Bastare a se stessi

È giunto il momento di tornare a bastare a me. Ma questa volta non posso farlo nei modi che ho già sperimentato. Devo trovare un modo giusto nuovo che tenga in considerazione l’attuale momento. Non è facile, spero non sia impossibile!

Non ho alternative, l’idea di dipendere da qualcuno o da qualcosa mi devasta. Non so e non voglio stare in questa condizione.

Devo trovare quello che mi serve dentro di me, persino l’amore, anche se per il momento l’ho perso di vista, è fuori dal mio campo visivo. Ma so che c’è, è lì dentro da qualche parte. Deve essersi nascosto, si è accovacciato in qualche angolo, e spaventato si guarda intorno cercando risposte che ha paura di trovare.

Devo bastare a me.

Aspettando risposte dall’esterno ho massacrato il mio amor proprio, e l’immagine di me adesso è un piccolo cumulo di macerie che devo al più presto rimettere insieme. Non voglio neppure autocommiserarmi, figuriamoci farlo con gli altri.

So che non sarà facile tornare a bastare a me stesso, specialmente se qualche pezzo se ne fosse andato definitivamente in giro per l’universo. Non è detto che possa ritrovarlo. Ci sto provando. Ho già messo rattoppi alla mia anima, e uno più o uno meno non farà differenza. E ovviamente, semmai qualcuno avesse colpe queste sono solo mie!

Non credo nell’amore. L’unico amore che esiste è quello che hai dentro per te stesso e per chi e cosa vuoi tu. Credo solo in quello mio, lo sento forte e non ho dubbi, e questo deve restituirmi la forza di cui ho bisogno per bastare a me stesso.

Ho occupato ogni spazio interiore e non c’è più spazio libero che possa essere occupato dall’esterno. Per tornare a bastare a me stesso devo distaccarmi dalle questioni a cui mi sono attaccato aspettando da queste chissà cosa, e per fare questo non voglio nuocere a nessuno.

Già, è vero, le “trasformazioni” prima ti massacrano e poi ti fanno bene.

Per bastare a me stesso devo uscire da questa via che ho provato, credevo fosse giusta ma non lo è, e tornare ai miei rituali, al mio spirituale monachesimo, ancorarmi lì, metterci i lucchetti e buttare via le chiavi.

[banner corners=”rc:0″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.