Dieta alimentare al parassita

Un lettore mi ha scritto:

Mi spieghi ‘Dieta alimentare al… parassita’ da: ‘Camminarsi Dentro’ pag. 39… Siccome la questione non mi è nuova e mi arriva da un’altra autorevole fonte, a questo punto vorrei sapere da dove proviene il tuo scritto: hai una visione diretta o ti rifai ad una tradizione esoterica (teosofia?)?… …


Quello che ho scritto non si rifà al alcuna tradizione esoterica, filosofia, religione, ed è semplicemente frutto di una intuizione intima. Tuttavia, posso dirti che alcune sfumature di varie culture sciamaniche mi hanno ispirato “Dieta alimentare al… ‘parassita’”.

Illustre Amico, talvolta mi sono chiesto a quale tradizione o cultura potessi avvicinarmi, e l’idea di chiudermi dentro uno schema mi è stata sempre stretta: non mi sono sentito più libero. E così, mi affido al mio “sentire”. Non nego di ammirare e condividere diverse dottrine mistico-filosofiche come la Teosofia, con la quale sento di avere non pochi punti in comune. Nel mio percorso ho anche intrapreso vari ‘viaggi’ dentro filosofie di pensiero, dottrine religiose (anche orientali) e di psicologia esoterica, ed altro ancora, ma questo cammino, giusto o meno che sia stato, mi ha sempre condotto dentro nel Sé, ovvero a quell’Io (autentico) essenzialmente più vicino all’anima. Indipendentemente dalle credenze di ciascuno l’unica via che può portare alla chiarezza è, appunto, quella di Camminarsi Dentro. Credo che le opportunità, le risposte e le soluzioni siano lì, sebbene le credenze materialistiche di natura occidentale ci abbiano fatto credere il contrario. Se poi il nostro cammino coincide con questa o quella religione o filosofia di pensiero va bene lo stesso; personalmente, non credo sia di vitale importanza infilarsi dentro un dogma. In questo viaggio dentro nel Centro di me stesso ho potuto stabilire un contatto con l’anima – non solo quella mia – e comprendere le potenzialità dell’intento, del pensiero, dello spirito, che sono alcuni dei ‘poteri’ attraverso cui agiamo nel quotidiano.

Non mi dilungo oltre, poiché è assai rischioso tediare con questi argomenti. Non conosco “quanto ti era stato ‘rivelato’”, ma so che inconsapevolmente e abitudinariamente alimentiamo quel ‘parassita’ che nell’appesantirci di pensieri emotivi inquieti e di tensioni ci tiene incollati a terra impedendoci di volare oltre le apparenze e la sofferenza. Se vuoi, puoi identificare il parassita all’Ego o al lato oscuro che sono parte integrante più o meno presente in ogni essere umano.

Grato per questo scambio di idee ti lascio il mio…
Bel proseguimento

9 Risposte a “Dieta alimentare al parassita”

  1. sinceramente non ho letto il post perchè è tardi e io sono stanca e domani mi devo svegliare presto e tutto il resto.

    ma mi è venuta una nostalgia indescrivibile. tuuu tuuu non so se ti ricordi di me! mi avevi commentato il blog nel 2006 in seguito a un mio commento su un post a proposito dei punti, non ricordo molto.

    non so perchè ma sentivo il bisogno di fartelo sapere. mi chiedevo se ti è mai capitato di ricordarti di me come è successo a me.

    in un certo senso spero di risentirla

    spero a presto

  2. Molto chiaro il tuo pensiero 😉 chiaro perchè mi assomiglia. Camminarsi dentro senza appartenere a nessuna idea, concezione, religione, filosofia esterne è la mia Vita, ora e adesso. Un abbraccio 🙂

    Elena

  3. Ma tu non tedìi mai solo che fare introspezioni è difficile ma ncora di più scriverle e farsi capire .In questo momento io sono un po’ fuori dai miei pensieri perchè ne ho uno che non mi darà pace fino a che non avrò notizie del cucciolone. Grazie per aver accolto il mio appello, sei sempre un gran signore.

    A presto.

    Photobucket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.